Approccio onnicomprensivo e interdisciplinare
I gestori di impianti a membrana hanno contatti con partner diversi. Di solito si tratta di esperti dei settori impiantistica, processi e pulizia. Tutti specialisti nel loro ramo ma in parte però anche limitati nelle loro vedute:
• gli esperti di pulizia hanno di solito conoscenze insufficienti dei processi,
• chi si occupa di impiantistica di solito ha conoscenze insufficienti in merito ai problemi che si possono verificare sulla o nella membrana,
• chi si occupa di processi di solito ha conoscenze insufficienti del sistema tecnico (impianto a membrana)
In questa situazione, è possibile creare un certo equilibrio solo se ogni singolo saprà inserirsi al meglio nel contesto complessivo. Se poi entrano in gioco i vincoli e i limiti tecnici di singoli partner di cui gli altri vengono informati solo dopo, allora la situazione si fa davvero difficile. In tal caso si viene a creare un circolo vizioso in cui, nel triangolo processo – pulizia – impianto, la patata bollente viene passata da una mano all’altra. Per il gestore dell’impianto in qualità di cliente quello che conta è sempre il sistema complessivo.
Halag cerca di collocare cause ed effetti proprio in un tale contesto complessivo e di offrire soluzioni complete affidandosi ad una collaborazione di fiducia con aziende dei settori processi, produzione membrane e impiantistica.